BNova all’IT Forum 2014 di Milano: perché la moda ha bisogno dei Big Data!

Home/Big Data, BNova, Cloudera, Eventi, IT Forum, MongoDB, Pentaho, Vertica/BNova all’IT Forum 2014 di Milano: perché la moda ha bisogno dei Big Data!

BNova partecipa all’evento IT Forum 2014 organizzato da IIR il 25 Febbraio a Milano. Si tratta dell’Information Technology Forum che si prefigge di offrire spunti su come muoversi nel mercato IT e TLC  per non perdere competitività e ottimizzare i costi.

Uno dei temi al centro del dibattito sarà  proprio quello dei Big Data,  argomento in cui BNova ha una forte esperienza e competenza consolidata negli anni. Una tavola rotonda sarà dedicata al mondo del Fashion & Luxury, settore nel quale Bnova vanta notevoli competenze dati gli svariati progetti realizzati in questi anni di attività

ll mondo della moda e del lusso in generale è ormai pronto per sfruttare le potenzialità dei Big Data presenti  in modo importante in tutte le attività aziendali, dal retail, all’e-commerce alla determinazione del customer behaviour per massimizzare le  vendite e la customer satisfaction. L’ aumento esponenziale dei dati in circolazione in tutti i settori conferma questa tendenza: investire nell’analisi dei  BD  permette di reagire ai fenomeni in atto, arginare i rischi  e anticipare i bisogni.

In un mercato come quello della moda, in continua evoluzione, è fondamentale riuscire a disporre dei dati in tempo reale, ottimizzare l’utilizzo dei canali social e digital. Nell’ottica di fornire una risposta a queste esigenze  le soluzioni che proponiamo sono: Pentaho  BA Suite, Cloudera, Vertica. Si tratta di soluzioni innovative che vanno dall’acquisizione del dato alla sua visualizzazione in Dashboard ed Analitiche disponibili sia su Web che su mobile. Utilizzando la suite Pentaho, si leggono informazioni provenienti da hadoop, rdbms tradizionali e moltissime altre fonti senza sviluppo di codice, fornendo all’utente il dato assieme a funzionalità di navigazione di alto livello.

Grazie a Pentaho InstaView i dati acquisiti vengono resi disponibili anche in real time. Funzionali all’ambito Fashion sono senza dubbio anche i settori dell’e-commerce social networking e trading-online; per questo BNova ha selezionato MongoDB come soluzione strategica in riferimento a questi campi.

2015-09-21T10:58:14+02:00