Iscriviti alla Newsletter




Loading...
Evento Big Data Tech 2016_ppt 2017-09-20T12:45:45+00:00

Scarica le presentazioni

Stefano Celati
Stefano CelatiBI Expert BNova

Stefano Celati – BI Expert BNova

Welcome Speech e Saluti

Scarica la presentazione
GUARDA IL VIDEO
Alberto De Lazzari
Alberto De Lazzari IT Architect in VENETO BANCA

Alberto De Lazzari – IT Architect Veneto Banca

Veneto Banca Case History – “Graph Based service catalogue”

La governance dei servizi di business è sempre più complessa, specialmente in una realtà bancaria come Veneto Banca, in cui sono oltretutto presenti diversi player che sviluppano tali servizi. È fondamentale sapere qual è la situazione in ciascun ambiente per poter determinare le relazioni e dipendenze tra le diverse componenti di business. La gestione di un panorama così complesso non è realizzabile manualmente: si è resa perciò necessaria l’implementazione di uno strumento automatico che permettesse di comprendere a fondo la struttura dei servizi per determinare l’analisi degli impatti a fronte di modifiche software. “Il catalogo dei servizi è la risposta alle nostre necessità e Neo4j la migliore tecnologia per realizzarlo”.

Scarica la presentazione
Gabriele Antonelli
Gabriele AntonelliPresidente SpazioDati

Gabriele Antonelli – Presidente SpazioDati

ATOKA, Il dato aumentato e le nuove strategie B2B

Dall’unione dei dati Cerved e le tecnologie SpazioDati è nato Atoka Graph il business knowledge graph più completo disponibile sul mercatoAtoka Graph rende accessibili i dati sulle aziende, arricchiti da una molteplicità di fonti come . il database Cerved e i dati che provengono dal web, dai social e dalle news.La possibilità di accedere via API all’Atoka Graph abilita un universo di nuovi casi d’uso e la possibilità di creare nuove strategie per la gestione di processi chiave nel mondo B2B.

Mirko Florindo
Mirko FlorindoHead of Solutions BT Italia

Mirko Florindo – Head of Solutions British Telecom – BT

Il Case History Gallerie Commerciali Auchan. La cross funzionalità delle tecnologie, nella piattaforma DRP

Migliori servizi per gli addetti alle vendite e per i clienti, misurazione dell’efficacia e del gradimento a favore del marketing, sales ed operations: tutto supportato da sistemi in grado di utilizzare diverse tecnologie per gestire la customer experience, l’assisted selling ed i relativi analytics; motivo per il quale Open innovation, Convergenza e System Integration sono alla base della strategia di crescita nel mercato di riferimento

Scarica la presentazione
Alessia Tiozzo
Alessia TiozzoSales Executive Denodo

Alessia Tiozzo – Sales Executive Denodo

DENODO – Fast Data: Cosa, Come e Perché

Big data, Logical Data Warehouse e Data Lake sono alcuni tra gli argomenti più attuali in ambito IT. Ciò che li accumuna è la necessità di soluzioni per l’integrazione delle informazioni che consentono un accesso facile ai dati. E’ qui che entra in gioco la Data Virtualization: una tecnologia innovativa che astrae e integra i dati grazie a viste virtuali, indipendentemente da quale sia la fonte su cui risiedono. Viene quindi garantito un accesso ai dati efficiente, potendone così ricavare il massimo valore e accelerando il time-to-market. Nella sessione vedremo come funziona la Data Virtualization e quali sono i suoi benefici prendendo in riferimento alcuni casi d’uso.

Scarica la presentazione
Francesco Vinelli
Francesco VinelliConsulente Organizzativo e Business Developer - Hitachi Systems CBT

HITACHI SYSTEMS CBT

Dall’EIM ai Big Data per una gestione ottimale del dato.

I Big Data sono una realtà che non tutte le aziende hanno deciso di sfruttare, rischiando di perdere informazioni preziose per il proprio core business. L’Enterprise Information Management è strettamente legato al mondo Big Data, in quanto ha come obiettivo la governance delle informazioni all’interno dell’azienda per diminuire i costi e aumentare l’efficienza tramite l’integrazione tra processi, persone, applicativi e dati, con effetti diretti su margini e redditività. Sono queste le premesse su cui si fonda WebRainbow®: l’esclusiva piattaforma di EIM di Hitachi Systems CBT, in grado di gestire dati destrutturati in ottica Analytics e BI, di recente integrata con Pentaho, tramite cui effettuare analisi predittive sui dati stessi.

Scarica la presentazione
GUARDA IL VIDEO
Massimiliano Vitali
Massimiliano VitaliClient Manager BNova

Massimiliano Vitali – Client Manager BNova

Bigdata ed IOT – innovazione digitale della sanità – la nuova cartella clinica del paziente

L’ambito sanitario è sicuramente uno degli ambiti all’interno del quale i big data possono aprire maggiori opportunità in riferimento a diversi aspetti.Grazie all’analisi dei dati è infatti possibile semplificare i servizi, centralizzare e monitorare le informazioni, avere una visione unica e immediata della situazione clinica del paziente, individuare azioni atte alla spending review.  Nel dettaglio, verrà presentato un esempio di recupero ed esposizione controllata della cartella clinica di un paziente ed una ricerca immediata di tutto ciò che gli ruota intorno.

Scarica la presentazione
GUARDA IL VIDEO
Enrico Salvatori
Enrico Salvatori Business Consultant e Subject Matter Expert Hewlett Packard Enterprise

Enrico Salvatori – Business Consultant,Subject Matter Expert Hewlett Packard Enterprise Big Data Platform

Augmented Intelligence & Machine Learning applicato al social e Broadcast monitoring

I Social Media ed i Broadcast rappresentano una importante fonte di informazione e di conoscenza. Le nuove tecnologie attraverso algoritmi di Machine Learning e conitive permettono la comprensione del linguaggio umano, di capire cosa sta avvenendo e mettere a disposizione dei decision makers degli strumenti che li supportano nel prendere decisioni in near real time.HPE Idol è la piattaforma di Augmented Intelligence in grado di comprendere il linguaggio umano

Scarica la presentazione
GUARDA IL VIDEO
Fabio Raimondi
Fabio Raimondi Project Manager LazioCrea

Fabio Raimondi – Project Manager LazioCrea

Un datawarehouse per il controllo e monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata della Regione Lazio

Nel 2015 la Regione Lazio ha realizzato un datawarehouse per raccogliere tutte le informazioni relative al consumo dei farmaci “con ricetta rossa” sul suo territorio, con l’obiettivo di dotare il proprio management e quello delle Aziende Sanitare di uno strumento UNICO per il controllo e monitoraggio della spesa. Il sistema, realizzato interamente con il framework open source PENTAHO, rappresenta il primo tassello di un quadro generale più complesso che comprende  l’analisi dei dati sanitari del Lazio in ottica di appropriatezza prescrittiva.

Scarica la presentazione
Michele Pinto
Michele Pinto Big Data Technical Team Leader Jobrapido

Michele Pinto – Big Data Technical Team Leader JobRapido

Case History – Big Data revolution in Jobrapido

Jobrapido è un motore di ricerca per annunci di lavoro che dal 2015 ha deciso di riprogettare la sua infrastruttura dati puntando su tecnologie Big Data che offrono soluzioni ad alte prestazioni allo stesso tempo scalabili ed affidabili. Nel corso dell’intervento sarà condiviso il percorso fatto e l’architettura Big Data con le sue componenti principali: tracking platform, data lake e real-time data warehouse ingestion.

Scarica la presentazione
GUARDA IL VIDEO
Anna Monreale
Anna MonrealeRicercatrice Università di Pisa

Anna Monreale – Ricercatrice Università di Pisa

Case history di un importante contesto retail – La New Customer Experience per la GDO

Un nuovo approccio per la gestione dei dati personali basato su un modello di tipo user-centric rispetto all’attuale approccio che invece vede le organizzazioni al centro del sistema. Verrà descritto un progetto di ricerca nel contesto retail che mostra come questo nuovo paradigma, sta suscitando sempre di più l’interesse di diverse organizzazioni, che in qualche modo stanno cominciando a capire che i dati più utili per comprendere i comportamenti non sono Open, ma patrimonio della persona. Quindi oggi se vogliamo sfruttare  le potenzialità della data analytics non possiamo non passare da una new deal on data con le persone. L’idea di base è rendere partecipe il cliente con attività che lo facciano sentire parte della comunità, ma soprattutto restituirgli del valore reale che deriva dall’uso dei suoi dati: qualcosa che renda migliore la vita della persona.

Scarica la presentazione
Chiara Salvatori
Chiara Salvatori Responsabile comunicazione e marketing BNova

Social Marketing Intelligence: dai dati ai big data

I Social Media, oggi, non si limitano ad essere solo un semplice strumento di promozione per il Brand, ma rappresentano anche un luogo di ascolto e di interazione con i consumatori, costituendo una nuova fonte di idee per i dipartimenti di ricerca e sviluppo e un nuovo e fondamentale punto di vista sulle attività della concorrenza. Le aziende che hanno colto il valore
comunicativo e informativo dei Social Media stanno progressivamente incrementando gli investimenti su questi canali
perché gli attribuiscono un ruolo fondamentale: arricchire e completare la loro strategia competitiva. I social media inoltre
stanno aiutando a superare alcuni limiti tipici della vecchia scuola nella raccolta dei dati offrendo dati pubblici, open e soprattutto generati dagli utenti stessi.

Speakers

Anna Monreale
Anna MonrealeRicercatrice Università di Pisa
Bio
Alberto De Lazzari
Alberto De Lazzari IT Architect in VENETO BANCA
Bio
Nicola Camillo
Nicola Camillo IT Project Manager in VENETO BANCA
Bio
Fabio Raimondi
Fabio RaimondiProject Manager LazioCrea
Bio
Alessia Tiozzo
Alessia Tiozzo Sales Executive Denodo
Bio
Gabriele Antonelli
Gabriele Antonelli
Bio
Massimiliano Vitali
Massimiliano VitaliClient manager BNova
Bio
Stefano Celati
Stefano CelatiBI Expert BNova
Bio
Mirko Florindo
Mirko Florindo Head of Solutions BT Italia
Bio
Enrico Salvatori
Enrico SalvatoriBusiness Consultant e Subject Matter Expert Hewlett Packard Enterprise Big Data Platform
Bio
Michele Pinto
Michele Pinto Big Data Technical Team Leader at Jobrapido
Bio
Francesco Vinelli
Francesco Vinelli
Bio
Chiara Salvatori
Chiara Salvatori
Bio

Techpartner

Media Partner

BIG DATA TECH EVENT 2016: ECCO COSA E’ SUCCESSO

Think Big, Start Smart

Presso il centro congressi di Firenze si è discusso di Big Data in modo pratico, ascoltando le esperienze di chi con i dati lavora ogni giorno per esigenze e settori di mercato diversi. L’evento infatti ha voluto raccogliere le best practices e le raccomandazioni di importanti aziende per comprendere il reale potenziale dei Big Data e i vantaggi competitivi di questo tema in continua evoluzione. Il tutto raccontato dagli utenti finali.

Anche la novità del 2016, la collaborazione con Start up Saturday che ha permesso di organizzare il Databeers a fine evento, si è rivelata una sorpresa molto gradita. Un format veloce e interattivo che è riuscito a cogliere l’attenzione di tutti i presenti: slot di 12 minuti dove sono stati raccontati casi pratici di utilizzo dei Big Data e poi tante domande e spazio al pubblico.

Guest

Location

Per il terzo anno consecutivo l’evento si è tenuto nella location di Villa Vittoria. Nel cuore di Firenze, a due passi dalla stazione centrale di Santa Maria Novella, ed a soli 5 KM dall’Aeroporto Amerigo Vespucci, questo è uno spazio espositivo unico nel suo genere. La villa offre un grande parco dove poter passeggiare durante i momenti di pausa, mentre dai piani superiori è possibile approfittare di una vista mozzafiato su tutta la città.