Iscriviti alla Newsletter




Industria 4.0, sharing economy, disruption: 3 parole da tenere a mente

/, BNova, IoT, News/Industria 4.0, sharing economy, disruption: 3 parole da tenere a mente

Oggi si sta delineando una nuova fase di trasformazione, anzi di vera e propria rivoluzione, che interessa i sistemi industriali di tutti i paesi del mondo. Il sistema industriale sta infatti entrando nella sua quarta rivoluzione, quella dell’Industria 4.0.

Le caratteristiche dell’Industria 4.0

L’Industria 4.0 è caratterizzata dall’uso di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad Internet. Secondo McKinsey, l’Industria 4.0 si muoverà lungo 4 direttrici di sviluppo.

La prima riguarda i dati, la potenza di calcolo, la connettività e si traduce in Big Data, Internet of Things e tecnologia Cloud. La seconda direttrice di sviluppo ha a che fare con l’analytics. I dati, infatti, non dicono nulla se non vengono analizzati, così da trasformarli in valore. La terza dimensione dell’Industria 4.0 è data dall’interazione tra uomo e macchina, quindi chiama in causa la realtà aumentata e le interfacce touch. Infine la quarta rivoluzione industriale si interesserà della trasposizione sul piano fisico-reale con la manifattura additiva, la robotica e i sistemi per immagazzinare energia in modo sostenibile.

Siamo, pertanto, di fronte a un cambiamento così radicale che porta con sé l’emergere di un nuovo paradigma produttivo e con esso la necessità di nuovi saperi e soluzioni. Nello specifico l’Internet of Things e i Big Data sono i settori in cui maggiore è il bisogno di un rafforzamento delle competenze.

BNova a Industria 4.0 “Concretamente” 2017

In tale scenario di profonda trasformazione, BNova sta dando il suo contributo all’affermazione dell’Industria 4.0, fornendo alle imprese, che vogliono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale soluzioni efficienti per affrontare le nuove sfide e vincerle.

BNova ha partecipato all’evento Industria 4.0 “Concretamente”, organizzato da SMC e che si è tenuto a Verona il 28 giugno 2017. L’evento è stata l’occasione per capire come realizzare concretamente l’Industria 4.0, vale a dire con quali soluzioni e con quali modelli di business.

BNova si è presentata come player del settore, presentando i propri prodotti, nello specifico Pentaho, una piattaforma di Business Intelligence e di Big Data Analysis, di cui BNova è unico premium partner e distributore in Italia, nonché partner autorizzato per la formazione. Durante il proprio intervento, BNova ha esposto uno use case relativo al monitoraggio in near real-time della rete elettrica, la gestione storica del dato e una conseguente analisi previsionale a seguito dell’analisi dei picchi. L’obiettivo di tale progetto consisteva nella verifica puntuale della rete elettrica, nel monitoraggio per la manutenzione preventiva e nell’avere un impatto sui costi di gestione delle reti.

Come sempre BNova investe in ricerca e sviluppo per essere in grado di guidare i propri clienti nell’industria 4.0, offrendo soluzioni innovative e flessibili in grado di rispondere a tutti i tipi di esigenze. Ad oggi non condividere e non trarre informazioni dai dati forniti da milioni di dispositivi, non allinearsi al passo con la sharing economy non è più un’occasione mancata ma una colpa che a volte può costare l’uscita dal mercato.

2017-07-07T15:36:09+00:00