Release Pentaho 8.0: quali sono le novità più importanti

/, BNova, Data Integration, News, Pentaho, Webinar/Release Pentaho 8.0: quali sono le novità più importanti

IMPROVE CONNECTIVITY TO STREAMING DATA SOURCES

Nonostante la release 8.0 di Pentaho sia uscita qualche mese fa, abbiamo deciso di parlarne solo adesso perché volevamo prenderci il tempo necessario per testarla al meglio ed essere in grado così di darvi tutte le indicazioni ed i suggerimenti che riteniamo opportuni per cogliere appieno i vantaggi della nuova versione. Se siete interessati ad approfondire le vostre conoscenze sulla nuova release vi consigliamo di iscrivervi al webinar Pentaho 8.0, il 28 Febbraio (clicca qui).

Prima di tutto ci sembra importante fare una riflessione di carattere generale da cui emergono principalmente 3 elementi:

  • tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione, hanno a che fare con una grande quantità di dati, in continuo aumento sia in termini di volume che di velocità.
  • le risorse computazionali sono sempre limitate rispetto all’effort richiesto
  • Non ci sono ancora abbastanza esperti di big data rispetto alla richiesta

La release 8.0 sembra andare nella direzione giusta per far fronte a questi gap:

  • Pentaho diventa sempre più uno strumento fruibile ed utilizzabile anche da utenti non forniti di un background tecnico ma che comunque devono essere in grado di trarre informazioni dai dati;
  • per stare al passo con l’esponenziale crescita di volume dei dati e di velocità, la versione 8.0 porta la velocità e l’agilità ad ogni steps della data pipeline, dall’ingestion real time del dato all’elaborazione del flusso;
  • Pentaho offre risorse scalabili in real time.

Di seguito riportiamo una lista di punti d’attenzione che a nostro avviso meritano di essere approfonditi e sfruttati al meglio nella nuova release:

  • Stream Processing with Spark: con capacità di esecuzione in grado di adattarsi ad ogni ambiente, Pentaho 8.0 permette attività di data ingestion in real time da Kafka utilizzando Spark streaming senza bisogno di ricompilare le sorgenti dei processi per adattarli al nuovo engine. Questo si aggiunge alla già esistente capacità di Pentaho di orchestrare Spark e all’integrazione con SQL, MLlib.
  • Connect to Kafka streams: Pentaho 8.0 consente l’elaborazione, il monitoraggio e l’aggregazione in tempo reale dei dati grazie a specifici passaggi che connettono Pentaho Data Integration (PDI) a Kafka, consentendo agli sviluppatori di affrontare facilmente una serie di casi d’uso che richiedono approfondimenti in tempo reale.
  • Big Data Security with Knox: partendo dal livello enterprise di sicurezza già esistente per Cloudera e Hortonworks, Pentaho 8.0 supporta Apache Knox Gateway che semplifica ulteriormente la gestione della sicurezza in Hadoop.

 

PENTHO 8.0: OPTIMIZE PROCESSING RESOURCES

Con la crescente domanda di elaborazione dei dati, gli IT manager devono affrontare la sfida di ottenere sempre più informazioni dalle risorse di elaborazione esistenti. Pentaho 8.0 offre funzionalità per rispondere direttamente a questa esigenza con risorse di elaborazione scalabili in real time.

Optimize processing image Worker nodes to scale out enterprise workloads: gli IT manager possono facilmente creare nodi aggiuntivi e distribuire carichi di lavoro tra le risorse di calcolo presenti, per permettere alle risorse disponibili di far fronte alla domanda. Ciò fornisce elasticità e maggiore portabilità dei dati tra il cloud e gli ambienti locali permettendo un’elaborazione rapida ed efficiente per gli utenti finali.

Adaptive execution enhancements: L’esecuzione adaptive di Pentaho consente agli utenti di associare i carichi di lavoro con il motore di elaborazione più appropriato, senza dover riscrivere alcuna logica di integrazione dei dati. Pentaho 8.0 rende l’esecuzione adattiva, più facile da configurare utilizzando una maggiore sicurezza. Questa funzionalità, con la nuova release è presente anche su Hortonwork.

Native support for Avro and Parquet: Pentaho 8.0 semplifica la lettura e la scrittura dei file formato “big data” e permette di processarli con Spark grazie al tool visual editing.

 

PENTAHO 8.0: INCENTIVA LA PRODUTTIVITA’ DEL TUO TEAM ATTRAVERSO LA DATA PIPELINE

Man mano che la tecnologia si consolida anche la produttività del team dovrebbe aumentare ed evolversi. Tuttavia, i continui aggiornamenti delle tecnologie rendono difficile alle organizzazioni orientarsi in modo rapido e agile. Per far fronte a questo gap, Pentaho 8.0 offre una serie di funzionalità per migliorare l’esperienza utente, fornendo un processo di preparazione dei dati più fluido, un accesso più rapido ai contenuti e una governance semplificata.

–  Better, Faster Data Prep: una delle priorità per questa release è la fase di data preparation: con Pentaho 8.0 l’IT è in grado di applicare filtri per individuare dati duplicati, dati mancanti o valori anomali. L’IT è in grado di pubblicare in una fase preliminare, i data source e i metadati in modo che gli utenti di business possano validarli più rapidamente. L’intero progetto quindi acquisisce un’accelerazione nelle diverse fasi implementative.

– Improved Repository User Experience: in Pentaho 8.0 è stata migliorata la user experience delle funzionalità del repository, agevolando la sua gestione.

– Easier Application Auditing: Pentaho 8.0 semplifica l’audit sull’utilizzo delle risorse adoperate attraverso l’introduzione di nuovi reports Opsmart (Operations Mart) oggi disponibili anche con i più comuni database: Oracle, SQL Server e MySQL.

Clicca qui per il materiale del webinar

2018-03-14T18:55:15+00:00