Iscriviti alla Newsletter




Services – big data 2017-09-18T18:04:42+00:00

BNOVA VI AIUTA A DEFINIRE LE SOLUZIONI BIG DATA PER IL VOSTRO BUSINESS

DISEGNAMO INSIEME IL PROCESSO OTTIMALE PER IL TUO PROGETTO BIG DATA

Compito del Management e del team di Data Scientist

  • fare un’analisi preliminare del contesto esistente

  • definire l’esigenza di business

  • Identificare, analizzare e pre – strutturare il dato

  • scegliere lo strumento giusto

  • Implementare una soluzione agile

  • avere assistenza durante tutte le fasi del progetto

RICHIEDI INFORMAZIONI
WEBINAR SUI BIG DATA

SOLUZIONI BIG DATA ANALYTICS, LA MISSIONE BNOVA

BNova si occupa di dati aziendali da sempre, dai primi passi dei Big Data, da quando non erano ancora abbastanza grandi da meritare l’appellativo di Big. Siamo partiti dalla Business Intelligence per evolvere negli anni essere oggi esperti di Big Data a 360°.

La mission BNova è fornire supporto ai propri clienti nella scelta strategica e nello sviluppo di soluzioni di Big Data Ananlytics e Business Intelligence per aiutarle a creare valore.

L’obiettivo è creare soluzioni end-to-end per i Big Data frutto di un attento lavoro di ricerca per individuare, valutare e adottare le migliori soluzioni utili allo sviluppo del business aziendale.
.

IL VALORE AGGIUNTO DI BNOVA NELLA BIG DATA ANALYTICS

IDENTIFICARE IL DATO DI QUALITA’

MISURAZIONE DEL ROI DEL TUO PROGETTO

INTRODURRE LA CULTURA BIG DATA IN AZIENDA

SOLUZIONI OTTIMALI, FLESSIBILI E INTEGRATE

COSA DEVI SAPERE SUI BIG DATA

QUANTO VALGONO I BIG DATA

ll Valore del dato dipende dal ritorno economico che genera per l’azienda. Per questo motivo dobbiamo capire quali informazioni ci interessnao e quali sono utili.

E’ fondamentale decidere cosa estrarre prima di procedere con l’archiviazione ed elaborazione del dato stesso.

Il tema dei Big Data non è solo questione di quantità di dati ma piuttosto della capacità di saper estrarre significato e senso da quella mole di numeri archiviati nei vari sistemi informativi aziendali dando loro la capacità di creare valore aggiunto.

I BIG DATA SONO SMART

Strategia. Prima di archiviare dati o acquistare prodotti devo decidere lo scopo di business.

Metriche. Devo decidere cosa voglio estrarre, misurare e con che margine di errore.

Analisi. Devo valutare la bontà del risultato, creare un processo di monitoring continuo del risultato con auto apprendimento.

Rendiconto dei risultati. Devo rendere conto dei risultati agli Stakeholder.

Trasformazione del Business: il Big Data non deve rimanere in ambito informatico, va cambiato il modo di fare business.

I BIG DATA SONO AGILI

Sviluppo di un progetto in pochi mesi.

Applicazione immediata in produzione con capacità di auto diagnostica e auto correzione.

Creazione di un processo di verifica dei risultati, elasticità delle infrastrutture ed organizzativa per potere  effettuare rapidamente le modifiche necessarie.

Vengono utilizzate tecniche e metodologie di Data Mining,  in grado di estrarre informazioni utili a partire da grandi quantità di dati attraverso metodi automatici o semi automatici.

QUANDO HA SENSO INTRODURRE I BIG DATA IN AZIENDA? 

  • Quando c’è una quantità di dati sufficienti

  • Quando le necessità e gli obiettivi che ci siamo prefissi superano gli strumenti e le metodologie che abbiamo a disposizione

  • Quando la cultura aziendale è pronta a recepire il cambiamento

  • Quando è presente un sistema infrastrutturale  che permette di estrarre valore dal dato e non disperdere energie e tempo

 LA COMPONENTE UMANA DEI BIG DATA: COS’E’ UN DATA SCIENTIST 

COSA FA UN DATA SCIENTIST

Il Data Scientist analizza i  dati per fornire al management le informazioni utili ad assumere decisioni e disegnare strategie.

Per lunghi anni si è parlato dell’importanza dei dati, ora nasce l’esigenza di saperne fare buon uso. La professione di Data Scientist richiede un mix di capacità multidisciplinari di matematica e statistica, informatica (come database SQL e noSQL), programmazione, analisi dei dati, di comunicazione ed economicI.

PRINCIPALI TASK DEL DATA SCIENTIST

  • Analizzare dati relativi a nuove sorgenti dati o progettazione di nuovi utilizzi di sorgenti dati esistenti

  • Sviluppare prototipi, algoritmi, modelli predittivi ed analisi custom

  • Progettare e costruire nuovi data set per data mining

  • Scoprire nuovi metodi per migliorare i dati ed aumentare le capacità predittive degli stessi

  • Essere in grado di parlare lo stesso linguaggio del management per trasmettergli le informazioni utili a disegnare nuove strategie di business e prendere decisioni migliori

VIDEO WEBINAR BIG DATA

COS’E’ IL BIG DATA?
NOZIONI e TECNOLOGIE

alberto paro

 CUSTOMER EXPERIENCE PER LA GDO, I BIG DATA AL SERVIZIO DEI CONSUMATORI

anna monreale

LA SFIDA DELLA DATA VIRTUALIZATION IN AMBITO BIG DATA

BIG DATA: DAL DATA INSIGHT ALLA DATA DRIVEN STRATEGY

BIG DATA NEL FASHION: SI PUO’ FARE! IL CASE HISTORY DI UN CLIENTE BNOVA

BIG DATA e PENTAHO di M. VITALI,  CLIENT MANAGER BNOVA

CASE HISTORY VENETO BANCA: GRAPH BASED SERVICE CATALOGUE 

DATA E IoT: INNOVAZIONE DIGITALE NELLA SANITA’

INTERNET FESTIVAL: BIG DATA E OPEN DATA – COSA DOBBIAMO SAPERE

Come oceanografo, operando a metà dell’Ottocento, Maury non può certo essere considerato un analista digitale, eppure, relegato nell’archivio dopo un incidente alla gamba e sfruttando tutti i dati che le navi e i loro equipaggi nel tempo avevano raccolto e trascritto sui loro giornali di bordo riuscì a costruire, con pochissimi mezzi di calcolo, grazie ai suoi collaboratori e per la prima volta nella storia, una mappa dei venti, delle temperature e delle correnti di tutti i mari e gli oceani, regalando all’umanità un nuovo strumento per la navigazione più sicura, su cui costruire una nuova oceanografia.

Matthew Fontaine Maury (USA | 1806-1873)
Oceanografo e pioniere dei Big Data

Se volete sapere come e dove la vostra azienda o il vostro prodotto potranno navigare tranquilli, affidatevi a BNova Consulting, un team di persone che sanno raccogliere i dati aziendali ed estrarne il senso per i vostri bisogni e creare valore aggiunto.

Buon Viaggio