La Social Marketing Intelligence 2017-02-27T17:42:47+00:00

I Big Data rappresentano oggi un tassello fondamentale per le aziende che vogliono restare competitive sul mercato, e la scoperta delle loro potenzialità ha cambiato l’approccio mentale e la sequenza logica con cui l’azienda si pone: non si pensa più prima al prodotto e poi alla costumer satisfaction, ma l’esatto contrario. Per un’azienda risulta perciò impensabile prescindere dalla conoscenza del cliente, del suo comportamento, della sua capacità di influenzare ed essere influenzato nella vita reale e in quella digitale. Da qui la necessità di un’informazione puntuale: è fondamentale prendere atto del materiale di cui si dispone per costruire il patrimonio dati sul quale si definiranno le strategie di business future. Si tratta di un patrimonio portato in “dote” dal cliente stesso; l’azienda si deve soltanto mettere nelle condizioni di capire come poter gestire, analizzare e ottimizzare queste informazioni.

Oggi milioni di persone utilizzano sempre più frequentemente i social media, per condividere le proprie esperienze e le proprie opinioni riguardo a persone, prodotti, brand ed eventi. Ascoltare ed analizzare quello che viene detto è importante per indirizzare al meglio il proprio business.

Cosa è la SOCIAL MARKETING INTELLIGENCE?

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Focus

Quali sono gli attori della rete che devo coinvolgere? Quali sono i più attivi ed influenti? La Social Marketing Intelligence consente di tracciare ogni interazione e misurare l’impatto degli utenti attivi nel tuo network e in quello dei concorrenti oltre a farti scoprire gli argomenti che trattano e suddividerli tra brand evangelisti o detrattori.
Che percezione ha il mercato della concorrenza? Come utilizza i social? Quali politiche di prezzi adottano? Analizzando i dati pubblici provenienti dai social è possibile rispondere a queste domande.ons.
Quali sono i canali che devo utilizzare? Quali sono le parole chiave? Quali sono le fasce orarie migliori per amplificare il messaggio delle mie comunicazioni? L’analisi quantitativa dei dati consente di rispondere a queste domande e scoprire tutti i canali, desiderati e non, che i nostri # prendono.
Le sfilate vengono trasmesse in streaming, l’analisi del mondo web consente di rispondere in real time alle seguenti domande: quanti si è parlato dell’evento? Quali sono i giudizi sulla collezione?
Quanto si parla del tuo marchio? Come se ne parla? Grazie a tecniche avanzate di Sentiment Analysis e di raccolta real time dei dati è possibile valutare la percezione del marchio in generale e valutare immediatamente l’impatto delle campagne di marketing.

Talking points

Ottimizzare l’uso dei social network risulta particolarmente importante in ambito B2C e ancora di più, laddove la componente emozionale dell’acquisto è fondamentale come nel campo della moda.

I dati sono pubblici
Una delle principali differenze con la marketing intelligence sta nel fatto che i dati sono pubblici, quindi posso analizzare dati esogeni che riguardano me stesso (capire come vengo percepito all’esterno) e soprattutto posso analizzare i dati relativi alla concorrenza, l’analisi non è più autoreferenziale.

Gli eventi legati alla Social Marketing Intelligence

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12 LUGLIO – ore 16.30 / 17.30
Per maggiori informazioni

Sviluppato da SpazioDati, Atoka rappresenta un vero e proprio motore di ricerca sulle aziende italiane, in grado di aggregare dati provenienti da fonti non strutturate e da fonti informative ufficiali in un’unica interfaccia.

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